I Poke! Devo essere onesta fino all'anno scorso, quando sono andata in Giappone, non ne avevo mai sentito parlare prima! Divertente, però che l'origine di questo piatto è invece Hawaiiana. I Giapponesi ne hanno infatti preso spunto creando le loro ciotoline di riso e salmone! ( mica male per essere un piatto di seconda invenzione comunque! Poke infatti significa “tagliato a pezzi” e il nome si riferisce alle fette o ai cubetti di pesce crudo che vengono serviti in una ciotola nel piatto Hawaiano originale. Nell'origine hawaiana tuttavia il pesce viene servito su una base di noci kukui mentre la versione giapponese modificata che tutti noi conosciamo e' servito sul riso (ovviamente) e viene servito con verdure e altri vari condimenti. Quello che mi piace di più di questo piatto è che fornisce un pasto completo nonostante le piccole dimensioni, è molto appagante e saziante ( non e' solo carino da vedere!)
Vuoi sapere come l'ho fatto io? continua a leggere qui sotto!
Dosi per 2 persone
INGREDIENTI
- 160 g di riso al vapore (va bene qualsiasi tipo!) - Olio Extravergine di oliva
- olio vegetale 9 per friggere) - farina (50-60 g) - paprika in polvere - 1/2 cipolla - 3 fiorellini di broccolo - 2 pomodori di media grandezza - maionese ( 2 Cucchiai) - salsa piccante (qualsiasi) - 100 g di salmone affumicato - sale e pepe
PROCEDIMENTO
a) RISO Inizia facendo bollire o cuocendo a vapore il riso. Per questa ricetta ho usato riso bianco basmati ma puoi usare qualsiasi riso a tua scelta. Potresti anche usare la quinoa o il couscous o le noci tradizionali in stile hawaiano (non l'ho mai fatto quindi se vuoi seguire quel percorso è meglio controllare delle ricette originali!)
Cuocere il riso a vapore richiederà circa 10-15 minuti, quindi una volta messo a cuocere potrai concentrarti sugli altri condimenti
b) CIPOLLA CROCCANTE
la cipolla croccante e' uno dei tipici condimenti che puoi scegliere quando vai in un ristorante di POKE giapponesi! La consistenza croccante e il sapore della cipolla croccante sono davvero qualcos'altro! è il condimento che cambia completamente questo piatto da essere una semplice "ciotola di riso" a "ciotolina magica!". Fortunatamente questo cibo si puo acquistare nei negozi orientali o nella sezione " sushi" di alcuni dei piu famosi supermercati , ma e' davvero semplice da preparare, quindi seguiamo come si fa qui di seguito:
1) trita le cipolle a cubetti piccoli come faresti per preparare un soffritto! 2) mettere la cipolla in una ciotola con farina 00, sale e paprika in polvere 3) preparare una padella con un paio di dita di olio (come faresti per friggere qualsiasi altro alimento) 4) una volta che l'olio inizia a bollire mettete la cipolla. Friggere fino a doratura e croccantezza (Devono diventare croccanti di colore marroncino scuro, non toglierli prima o saranno ciccosi e non croccanti!) 5) Toglietele dall'olio e mettetele su un piatto con carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso
c) MAIONESE PICCANTE
Questo è un altro ingrediente (insieme alla cipolla croccante) che fa la differenza in questo piatto! Poiché stiamo optando per una ricetta facile e veloce, non prepareremo la maionese da zero (anche se puoi farlo se vuoi un risultato migliore!). Prendi un paio di cucchiai di maionese. Mescolare con un cucchiaio una salsa piccante a scelta (io ho usato salsa thai dolce al peperoncino, ma puoi usare qualsiasi salsa piccante a tuo piacimento).
Mescolare bene e poi lasciare in frigo all'ultimo minuto.
d) IL RESTO
Questo è facile. -Taglia e fai bollire dei broccoli o usa quelli surgelati. salate e pepate e lasciate da parte -Taglia dei pomodori freschi e lasciate da parte. - tagliate un po 'di salmone affumicato o se ne volete uno fresco (fate attenzione alla qualità e alla freschezza) tagliate semplicemente il salmone a fette oa cubetti e lasciate da parte.
e) COSTRUISCI LA TUA POKE
CI SIAMO QUASI !
Prendi una ciotola (come una ciotola di cereali o una ciotola da zuppa andrà bene!)
Metti il riso al vapore sul fondo.
Metti tutti gli ingredienti sopra (salmone, pomodori, broccoli o qualsiasi altro condimento a tua scelta).
Cospargi un paio di cucchiai di cipolla croccante e qualche cucchiaino di maionese piccante!
SUGGERIMENTI
-Puoi usare diversi condimenti. I più famosi ultimamente sono l'avocado, il mais, il tofu, il mango! Scatenati, niente può essere sbagliato! Fai andare la tua fantasia ( e i vari rimasugli del frigorifero!)
BUON APPETITO!
Comments