Per ogni italiano "pasta pasticciata" richiama quel ricordo e profumo che nella mente si trasforma subito in"deliziosa pasta al forno della mamma!" L'origine di questo tipo di piatto è profondamente radicata nella nostra cultura italiana! Compriamo e cuciniamo fin troppo cibo, e dentro di noi lo sappiamo tutti. Per noi cucinare significa amore, significa ospitalita', e' un modo velato per dire "torna a trovarci presto, ti faremo sentire come se fossi parte della famiglia!" Ma lo sappiamo ... forse a volte ci scappa un po di mano la situazione! Così tanto che ci ritroviamo per giorni o addirittura settimane con un sacco di avanzi! Salumi, uova sode, carne, verdure! Ma ogni italiano è cresciuto sentendo "e 'un peccato mortale buttare il cibo!" e cosi in ogni casa esiste una propria versione della pasta pasticciata con gli avanzi piu tipici!
Di solito include tutto ciò che sta per essere cestinato e deve andare nel forno ma al giorno d'oggi questo piatto a volte è fatto solo perché ci manca quel sapore! Quel sapore di nonna, quel sapore di mamma, il ricordo dei pranzi della domenica! Quindi questa è la mia versione di pasta pasticciata che niente ha a che fare con gli avanzi in realta' ma piu uno " svuota frigo"!
Qualsiasi sia la tua ragione per la pasta pasticciata.... non ti frenare!
Dosi per 2-3 persone
INGREDIENTI
- Per la besciamella: 100 g burro, 1 L latte , farina 100 g
- 200 g pasta
- 1 zucchina
- 100 g pisellini
- 100 g prosciutto cotto (opzionale se si fa una versione vegan)
- 2 cucchiai di olio exra vergine di oliva
- 50 g di parmigiano reggiano
PROCEDIMENTO
- Inizia preparando la besciamella. (Se non sai come farla... segui la ricetta QUI)
Una volta che la besciamella è pronta, la maggior parte del lavoro è fatto! - in una padella scaldate un filo d'olio e fate cuocere i piselli e le zucchine finché non si saranno ammorbiditi. Quindi spegni.
- Aggiungere un po 'di prosciutto e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Cuocete la pasta in acqua bollente solo per 4-5 minuti a mezza cottura. Finirà di cuocere in forno quindi non fatela cuocere per il tempo di cottura sulla confezione della pasta o troppo o diventerà troppo morbida!
- Una volta che la pasta è a metà cottura trasferitela in una teglia da forno (o se è già resistente al forno come la mia basta scolare l'acqua e lasciare lì la pasta)
- aggiungete la besciamella, poi le verdure e il prosciutto. Mescola bene.
- Coprite con abbondante parmigiano grattugiato
- Infornate per 10-15 minuti a 150 gradi fino a quando la pasta in cima sarà diventata un po 'croccante e dorata (data dal parmigiano sciolto)
- Servire ben caldo!
SUGGERIMENTI
- Questa pasta può essere fatta letteralmente con tutto ciò che hai! Può essere fatta interamente vegana se si utilizzano alternative a latte e burro per preparare la besciamella (come il latte di soia o margarina al posto del burro!) Può essere fatto con tutte le verdure e senza carne! sta letteralmente a te decidere cosa metterci dentro quindi, sbizzarrisciti!
BUON APPETITO!
Comentarios