top of page
Ali

Besciamella



La besciamella e' chiaramente un must in cucina! Diciamocelo, se non sai fare la besciamella, non credo che puoi considerarti un buon cuoco! Dopotutto davvero fai la lasagna con la besciamella comprata? Inaccettabile!

Ma va bene cosi, questo e' il momento per redimerti! Se sei qui e stai ancora leggendo, hai una chance di cambiare il tuo status da " amateur " a " esperto"!

Ci servono davvero tre ingredienti e 15 minuti del tuo tempo!

Quindi ci siamo?

LETS GO!



Dosi per 1 Litro


INGREDIENTI

- 100 g burro

- 100 g farina

- 1 L of latte ( intero o scremato )

- sale e noce moscata



STRUMENTI

- pentola

- fornello

( facile fino ad ora no?)



PROCEDIMENTO

-Per prima cosa togliamo il latte dal frigo. Lo vogliamo a temperatura ambiente o al massimo tiepido ( lo puoi intiepidire in microonde o sul fornello. Ma non farlo bollire!)


Ora dobbiamo preparare quella che i francesi chiamano " roux".

La roux e' semplicemente burro e farina mescolati che diventano una crema stopposa! Metti il burro in padella e con la fiamma bassa inizia a scioglierlo.



Quando sara' quasi interamente sciolto, toglierlo dal fuoco ed aggiungere la farina tutta assieme.




Ora rimetti il tutto sul fornello, sempre a fiamma bassa ( mi raccomando non fare come ti pare a te!) e continua a mischiare fino a che non diventa quello che e' la roux ovvero un mix stopposo ma cremoso soffice da mescolare con il mestolo!


Ora e' il momento di aggiungere il latte. Aggiungine appena appena per stemperare la roux. Se lo metti tutto assieme , la roux rimarrà sul fondo e si brucerà rovinando la tua crema!


Quindi, aggiungine poco e mischia bene fino a che la roux non si sia stemperata diventando piu cremosa. A questo punto ( e solo a questo punto ) puoi aggiungere il resto del latte!



Continua a mischiare con una frusta o un mestolo. Sembrerà che non accade nulla ma se ti dovessi fermare e non mescolare, la roux si potrebbe ancora bruciare nonostante tutto il buon impegno quindi fai andare quelle braccia su'!

Con la fiamma bassa e sempre molta pazienza continua a mescolare fino a che non noterai, finalmente, che la crema inizia ad addensarsi.

Aggiungi qui un pizzico di sale e la noce moscata.


La densità della tua crema sei tu a decidere, quando pensi che la besciamella sia pronta basterà toglierla dal fuoco ed e' pronta.

Ovviamente in base a cosa devi cucinare ti servira' un po più o meno densa quindi sei te a sceglierle!



A questo punto la besciamella e' pronta!

Quindi? facile?? te lo avevo detto!

ora....BUON APPETITO!





SUGGERIMENTI


-Puoi conservare la besciamella in frigo per 48 h, tuttavia copri la crema con la pellicola da cucina che aderisca direttamente alla superficie della besciamella in modo che non si formi una patina dura che sarà altrimenti difficile da sciogliere e rovinerà la besciamella!



BUON APPETITO!




1 view0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page