Dosi per 4 persone
INGREDIENTI
300g di carote
160g di farina 00
150-180ml di acqua
salt 1 cucchiaio da cucina
olio vegetale per frittura
prezzemolo tritato finemente 1 cucchiaio da cucina
pepe, aglio, menta....spezie a piacimento!
STRUMENTI
Coltello, cucchiaio e cucchiaino padella per friggere
grattugia/ trita verdure
PROCEDIMENTO
Iniziare lavando e pulendo le carote. Io preferisco grattarle con un coltello mentre li lavo sotto acqua corrente per rimuovere tutto lo sporco dalla buccia della carota, ma fai come preferisci. Ricorda che una volta lavata e grattugiata la carota tende a scurire molto presto, quindi prepara tutto ciò di cui hai bisogno prima!
Una volta lavate, dobbiamo grattugiare finemente le carote. Più piccole sono e meglio sono, quindi usa qualunque attrezzatura tu abbia per raggiungere questo risultato:
In una ciotola metti insieme il sale e la farina. Inizia ad aggiungere un po' d'acqua fino a quando il composto diventa denso e cremoso di consistenza tipo "yogurt greco". Non mettere tutta la quantita' di acqua della ricetta tutta assieme poiche' potrebbe diventare troppo liquido. Aggiungi l'acqua poco alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza. Se diventa troppo acquoso (vuol dire che non hai ascoltato cosa ho detto sopra!) , aggiungi ancora un po 'di farina e continua a mescolare fino a quando non raggiungi la giusta consistenza cremosa
A questo punto aggiungi il prezzemolo. Puoi aggiungere onestamente tutte le spezie che ti piacciono come pepe, aglio in polvere, paprica,menta.... Ricorda solo che le frittelle di carote tendono ad essere dolci, quindi se non ti piace tutta quella dolcezza un pizzico di pepe, aglio o paprika potrebbe aiutare.
Dopo aver aggiunto quello che desideri, è il momento di aggiungere le carote. È possibile che a questo punto alcune delle tue carote siano leggermente scure e che abbiano anche rilasciato dell'acqua. Se la tua miscela era già troppo acquosa, una volta aggiunte le carote lo sarà ancora di più. Non farti prendere dal panico, aggiungi un cucchiaio di farina e mescola bene per evitare la formazione di grumi.
A questo punto sei pronto per la cottura! Riscalda un po 'd'olio in una padella (suggerisco di chiudere prima la porta della cucina e aprire le finestre se non vuoi avere la puzza di frittura per casa per almeno una settimana!)
Quando l'olio è pronto (testalo se vuoi lasciando cadere un po 'di miscela di carote nell'olio, se inizia a friggere e fare le bolle significa che l'olio è pronto) metti un cucchiaio colmo di composto nell'olio. Procedi con altri cucchiai mettendone quanti ce ne stanno per massimizzare lo spazio e ridurre al minimo il tempo in cui si fuma la cucina (e si ungono i capelli soprattutto!)
A seconda del calore dell'olio, in 3-4 minuti puoi capovolgere le frittelle dall'altra parte.
All'inizio ci vorranno qualche minuto di piu, poi a mano a mano che friggi l'olio sara' sempre piu caldo e ci vorra' meno tempo a cuocere le frittelle, quindi fai attenzione a non farle bruciare!
Una volta dorate, rimuovile e mettile a gocciolare su un piatto coperto di scottex da cucina o tavogliolo per far assorbire l'olio in eccesso. A seconda delle dimensioni del cucchiaio usato e della farina/acqua aggiunta all'impasto durante la preparazione otterrai circa 15-20 frittelle.
Uno zoom sulla frittella per far vedere la cottura e doratura!
Puoi servirle così come sono con una salsa in cui pucciarle !
(o anche no. Dopotutto e' un piatto gia' fritto ... pensa ai trigliceridi e colesterolo!)
Consiglio generale: evita i fritti. Se proprio te li vuoi concedere limitali a una volta al mese!
I tuoi vasi sanguigni ringraziano!
SUGGRIMENTI
Con la stessa procedura e miscela puoi fare le frittelle con quasi tutte le verdure che hai a casa come zucchine, menta, spinaci...)
Verdure piu grosse e complesse hanno bisogno invece di essere pre cotte come broccoletti, cavolfiori e patate! Enjoy!
Comments