top of page
Ali

curry di lenticchie e couscous



In inglese (in generale nel mondo) quando ci si riferisce ad un piatto chiamandolo "curry " questo vuol dire che il piatto e' condito con questa spezia (o un mix di spezie indiane che include il curry, il cumino e la curcuma. In generale quando si legge su un menu " curry di.....-qualcosa" come per esempio in questo caso "curry di lenticchie" ( lentils curry) questo significa che troverete un piatto in stile zuppa densa e cremosa, al gusto di curry con dentro qualcosa ( in questo caso le lenticchie ma può essere carne, pesce o solo verdure) L'origine del curry e' ovviamente indiana, diventato di conseguenza molto famoso e diffuso in ogni forma, contenuto e consistenza nel Regno Unito, in quanto una delle sue colonie!


Ad oggi infatti il famoso CHICKEN TIKKA MASALA (una tipologia molto famosa di curry di pollo) e' considerato piatto nazionale in UK al pari del fish and chips! Questo per sottolineare quanto sia internazionale questo paese!


la leggenda narra che che fino a che non impari a mangiare il curry, sarai sempre e solo un turista a Londra, non importa da quanti anni ci vivi! 🤣

Il curry di lenticchie e' un'alternativa vegana deliziosa all famoso chicken curry ( pollo al curry)! Ovviamente tutti questi tipi di piatti " cremosi" sono sempre accompagnati da un "side", da un contorno che generalmente e' un carboidrato come pane ( per pucciare la zuppa), naan ( che e' una sorta di piadina- pane mangiata nel mondo asiatico e nelle zone caraibiche) o con del riso o un suo simile (come in questo caso io ho optato per del couscous!)


Insomma...tante cose nuove, molto da capire ed imparare di questi piatti "orientali" ma il succo e' che...e' un piatto delizioso che piacerà molto se superate la fase iniziale di rifiuto verso del cibo diverso dalla tradizione italiana!


Provare per credere!




Dosi per 3 persone


INGREDIENTI

- 160g lenticchie

-3 carote

- 3 patate

- 1 cipolla

- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

-1 cucchiaio di pasta di curry o curry in polvere ( medio)

- 400 m di brodo vegetale

-180g di couscous crudo ( come contorno)

- una manciata di anacardi (opzionale per la decorazione)




STRUMENTI

-pentola


PROCEDIMENTO


Affetta finemente le cipolle e mettile a dorare con l'olio in una padella. Nel frattempo affettare finemente le carote e tagliare le patate a cubetti di circa 2 cm di diametro. Una volta dorate le cipolle aggiungere le carote e le patate.



Aggiungere 1 cucchiaio di pasta di curry o polvere di curry (Personalmente io aggiungo un po 'di entrambi poiché il sapore dato dalla pasta e dalla polvere sono leggermente diversi e mi piace il mix generato da entrambi, ma usa quello che hai a casa andrà sicuramente bene!)

Aggiungi ora le lenticchie e i 400 ml di brodo vegetale e metti un coperchio sulla pentola.


Abbassa la fiamma a medio-bassa e cuoci per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto per assicurarti che non bruci sul fondo della pentola.


Una volta che il curry di lenticchie è quasi pronto noterai che il brodo diventa molto più denso e cremoso proprio come dovrebbe essere un famoso "curry", e questa cremosita e' data anche dalle patate che iniziano a sciogliersi un po '!



Ho usato come contorno per il mio curry un po 'di cous cous in quanto è la cosa più leggera che mi venga in mente, facile e velocissima da preparare ( meno di 5 minuti)! Ma puoi usare riso bianco, pane, naan o qualsiasi cosa tu voglia!


Per la preparazione del cous cous: In una ciotola metti la quantità di couscous di cui hai bisogno (ho usato 180 g per tre porzioni). Misura solo un po 'più del doppio del peso in acqua (360-400 g di acqua) e aggiungilo al couscous, aggiungi anche un cucchiaio di sale. Mescolare delicatamente fino a quando tutta l'acqua non è stata assorbita. Quindi aggiungi un cucchiaio da tavola di olio d'oliva e servilo!




Questo e' l'aspetto finale del mio curry di lenticchie! L'ho decorato con degli anacardi che stanno assolutamente benissimo sopra il curry e le lenticchie! due foglie di basilico fresco e via!




Ed il tuo come e' venuto?

Faccelo sapere qui sotto in un commento o postaci la tua foto su facebook o instagram!

(link qui sotto o in alto alla pagina!)



SUGGERIMENTI


- Questo piatto seppure pare molto semplice e leggero, riempie davvero tantissimo! Infatti queste stesse dosi erano state inizialmente pensate per soddisfare due porzioni, ma una volta cotto ho notato che mangiavano abbondante tre persone! quindi provatelo e non rimarrete delusi!



BUON APPETITO!


6 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page