top of page
Ali

Curry verde di ispirazione Thai!

Come abbiamo detto e ridetto mille volte, vivere a Londra ti dà la possibilità di provare cucine autentiche da tutto il mondo! Oggi sto parlando della cucina Thai!

Quando per la prima volta sono entrata in contatto con questa cucina, devo essere totalmente onesta... non mi e' piaciuta per niente! La mia prima impressione del cibo thai era che era un po troppo " strano" e avere una nota dolce su un piatto che dovrebbe essere salato, mi urtava un po nel profondo ecco! Ma come si dice " Solo gli stolti non cambiano idea?"

Piu' e piu' volte mi sono ritrovata a parlare con amici " italio-Londinesi" ritrovandoci d'accordo sul fatto che spesso il nostro essere italiani ci renda difficile accettare sapori molto distanti dalle nostre tradizioni.

Infatti la cucina italiana è caratterizzata da sapori semplici e molto saporiti, così gustosi che non hanno bisogno di spezie o troppi ingredienti mischiati assieme. Purtroppo questa caratteristica è tipica solo della cucina italiana. Dunque quando proviamo cibi con molti sapori e spezie, dista molto da quello a cui siamo abituati fin da bambini e spesso lo etichettiamo come " non buono"!

Tuttavia, mentre all'inizio pensavo che la cucina Thai fosse troppo lontana da ME, con il tempo mi sono ritrovata a riassaporare mentalmente quei sapori, fino a che non ho iniziato a ricercarli sempre di più...desiderarli più che certi piatti della tradizione italiana! Inutile dire che ora, il thai e' una delle mie cucine preferite!

Con questo proseguire del lockdown mi sono ritrovata a sognare piu e piu volte i sapori dolci-piccanti della cucina thai, immaginandomi seduta nel mio ristorante Thai preferito circondata da quegli odori deliziosi e persone magnifiche quali sono i tailandesi! Ho iniziato a sperimentare questo delicato mix dolce piccante nella mia cucina di casa!

Ho così scoperto quanti ingredienti servono per fare un piatti che sembra solo apparentemente semplice!

Ho fatto davvero fatica a trovare tutto ciò di cui avevo bisogno , perciò quello che ripropongo qui, non e' un piatto thai! E lo specifico per essere sicura di non offendere nessun thailandese che potrebbe ( per sbaglio!) capitare qui su questo blog!

Il piatto di seguito e' un'ispirazione al famosissimo pollo al curry verde, ma con la metà degli ingredienti necessari!

Dosi per due persone


INGREDIENTI

- 300 g pollo

- 2 patate di media grandezza

- 10 fagiolini medi ( oppure 3 cucchiai di pisellini)

- 400 ml of latte di cocco

- 1 cucchiaio di zucchero

- 2 cucchiai di olio vegetale o di cocco

- 1 cucchiaio da cucina di pasta di curry verde

- 1 spicchio di aglio

- 1 lime ( buccia grattugiata)

- qualche foglia di basilico

- mezza cipolla tagliata finemente ( opzionale)



STRUMENTI

- pentola

- wok o padella


PROCEDIMENTO

Se hai tempo, qualche ora prima di inziare a cucinare, tagliare a cubetti il pollo di circa 2-3 cm e metterli a bagno in una ciotola con il latte di cocco

Iniziare tagliando a cubetti di circa 2 cm le patate e metterle a bollire per circa 5 minuti



Aggiungere i fagiolini e cuocere per circa 5 minuti, dopodichè scolarli e lasciarli a parte ( io non avevo i fagiolini per cui ho utilizzato dei piselli circa 3 cucchiai da cucina )



In un wok mettere a scaldare due cucchiai da cucina di olio di cocco o vegetale e dorare uno spicchio di aglio ( puoi anche aggiungere una mezza cipolla tagliata finemente )


Quando l'aglio si e' dorato, aggiungere un cucchiaio da cucina di pasta di curry e mischiare bene per far si che tutto il sapore del curry venga rilasciato nell'olio

Aggiungere 400 ml di latte di cocco ( se avete messo il pollo a bagno precedentemente potete utilizzare lo stesso ) e portare a bollore


Aggiungere il pollo tagliato a cubetti e cuocere per circa 6- 8 minuti a fiamma media


Aggiungere: la buccia del lime grattugiato, le patate e i fagiolini



Cuocere per 8-10 minuti a fiamma bassa e con il coperchio

A parte preparare del riso bianco come contorno per il nostro pollo cremoso!





PROCEDIMENTO per il riso ( contorno)

Non tutti sanno che, mentre in italia il riso e' solo ed esclusivamente un primo piatto, cosi non e' in tutto il resto del mondo. ( come abbiamo detto all inzio di questa ricetta, cerchiamo di essere piu aperti al resto del mondo!)

Soprattutto nei paesi asiatici, il riso e' un contorno per accompagnare i piatti " unici "

Esso viene utilizzato allo stesso modo con cui noi utilizziamo il pane. Il pane di solito accompagna i nostri secondi piatti e lo utilizziamo per fare la " scarpetta" giusto?

il riso viene usato con lo stesso principio per accompagnare piatti cremosi come appunto polli e verdure preparate in salse. Viene servito nello stesso piatto o si ordina a parte ( come il famoso cesto di pane) !

Ovviamente non e' il riso arborio per risotti, ma ad esempio va benissimo usare il riso stile basmati.


Come si prepara pero? Il riso non si prepara come la pasta ( non viene scolato per intenderci) e nemmeno come si preparano i risotti.


- pesare il riso ( 80 grammi a porzione quindi 160 g per 2 persone) e metterlo in una pentola

- aggiungere il doppio del suo peso di acqua ( se mettiamo 160 g di riso metteremo 320-350 ml di acqua fredda)

- accendere la fiamma e portare a bollore

- non toccare il riso, non mescolarlo, lasciamolo un po in pace!

- quando l'acqua e' assorbita, il riso e' cotto! magia





Pronti a gustare il vostro curry verde??


Questo e' il nostro! Fateci sapere come viene il vostro!



SUGGERIMENTI


Il curry verde può essere cucinato nella versione di pesce sostituendo al pollo del calamaro e gamberetti ma fateli cuocere pochi minuti o diventeranno gommosi.

In alternativa si può preparare in versione vegana con tofu o mix di verdure tipo peperoni, pannocchiette piccole, carote e bamboo!



BUON APPETITO!

4 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page