Sapete com'è durante il fine settimana quando sei a casa, ti rilassi ma all'improvviso ti viene voglia di qualcosa di diverso, un dessert ma non ne hai negli armadi o nel frigorifero! Ma per fortuna ti rendi conto che nell'angolo del frigorifero hai una pasta sfoglia pronta che hai comprato un paio di settimane fa pensando che un giorno ti potrebbe essere utile. Bene è arrivato il giorno ! ;)
Di solito, quando decido di fare una torta o qualunque tipo di dessert, faccio tutto, dalla pasta alla crema, ma questa pasta arrotolata già pronta serve proprio in quei momenti in cui desideri un dessert semplice e veloce ma non hai nient'altro in la casa!
Questo dolce è così facile da realizzare e delizioso, iniziamo!
Dosi per 6 rose
INGREDIENTI
- 1 foglio pronto di pasta sfoglia
- 2 mele rosse
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella gin polvere
- 50gr di burro fuso
STRUMENTI
-tegliapermuffin
-pirottinidiceramica
PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 190 °.
Per prima cosa bisogna preparare le mele tagliando la parte superiore e inferiore, io preferisco quelle rosse poiché si può vedere meglio la forma della rosa, tagliate le mele a fettine di mezzo centimetro e rimuovere delicatamente il torsolo da ogni fetta.
Mettete le fette della mela così ottenute su un piatto, sovrapponendole leggermente se necessario. Mettete al microonde circa 45 secondi alla massima temperatura fino a quando le fette si sono ammorbidite un po'.
Coprite il piatto con la pellicola di plastica ed un canovaccio.
Mescolate insieme in una ciotola lo zucchero di canna e la cannella. Prendete il foglio di pasta sfoglia srotolatelo e usando un mattarello appiattite un po'la pasta, raggiungendo 0,5 cm.
Usando un rotella per la pizza (o un coltello altrimenti), tagliate due rettangoli di 3 cm per 12 cm. Potete usare tutto il foglio per avere più rose o dividerlo a metà e usarlo per altro. Distribuite il burro fuso sull'impasto; aggiungere una generosa quantità di zucchero e cannella. Posizionate le fette di mela lungo il lato lungo dell'impasto, circa 0,5 cm oltre il bordo dell'impasto, sovrapponendo leggermente le fette. Piegate la metà inferiore dell'impasto sulle fette di mela per formare una lunga "tasca" di pasta con bordi arrotondati con le fette di mela esposte.
Lasciate 1 cm di pasta vuota per aiutarvi a chiudere la rosa. Cospargete con zucchero e cannella, a piacere. A partire da un'estremità, arrotolate l'impasto non troppo stretto per formare una pasta a forma di rosa. Sigillare il rotolo con l'estremità della striscia di pasta.
Ora siete pronti per posizionare le rose nella teglia, potete usare degli stampini o un vassoio per muffin. Trasferite le rose nel vassoio di stampini / muffin, precedentemente imburrate e spolverate con zucchero di canna (o bianco se preferite). Cospargete con un po' di zucchero cannella le rose.
Cuocete in forno a 190 ° C fino a doratura, circa 45 minuti. Rimuovete le rose dagli stampini con alcune pinze e posizionatele sulla teglia a raffreddare da 5 a 10 minuti. Fate attenzione a non bruciarti, saranno molto caldi!
Rimuovete le rose di mele dagli stampini e terminate il raffreddamento su una grata.
È importante non lasciarli raffreddare negli stampini, altrimenti potrebbero rimanere bloccati a causa dello zucchero.
Quando si sono raffreddati, cospargeteli con dello zucchero a velo!
SUGGERIMENTI
Se non avete un forno a microonde, riscaldate le fettine di mela con un po' di burro a fuoco medio per circa mezzo minuto per lato, o fino a quando non sono flessibili ma non morbide. Se non hai un forno a microonde, riscalda il fette di mela in un po 'di burro a fuoco medio per circa mezzo minuto per lato, o fino a quando sono flessibili ma non morbide.
Comments