top of page
Ali

Torta Mele e Noci Pecan

Questa mattina sorseggiando il mio cappuccino, mi è venuta una terribile voglia di qualcosa di soffice e dolce da unire alla mia colazione. I primi ingredienti che mi sono saltati alla mente sono stati mele e cannella, il resto è poi venuto da se dando un occhiata alla mia credenza…vi svelerò tutto nella preparazione.

Come sempre ho cercato di creare una torta buona e soffice ma sana, con pochi grassi. Ho escluso burro dalla preparazione e ho sostituito lo zucchero classico con quello di canna.

Il risultato è stato ottimo e a casa mia questa torta ha fatto furore; accompagnata con caffè o tè spero possa allietare la vostra giornata.


Dosi per 8 porzioni



INGREDIENTI

- 180g farina

-140g zucchero di canna

-3 uova

-lievito

-3g cannella

-40ml olio di semi

-1 arancia grattugiata

-80 g uvetta

-80 g noci pecan

-2 mele

-aroma alla vaniglia

-zucchero a velo q.b


STRUMENTI

-tortiera da forno


PROCEDIMENTO

1. Mettere l’uvetta a bagno per farla ammorbidire e tenere da parte

2.Triturare gli 80g di noci a pezzettini e tagliare le mele a cubetti



3. Separare i tuorli dalle chiare e montare a neve le chiare (io le ho montate con 3 cucchiaini di zucchero di canna presi da i 140g totali)

4. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e lavorare



5.Unire i 3 g di cannella, la buccia di arancia grattugiata al composto e l’aroma alla vanIglia di zucchero di canna presi da i 140g totali)



6. Aprire la bustina di lievito sulla farina e mescolare; setacciare il tutto continuando a lavorare il nostro composto



7. Aggiungere l'olio e continuare a lavorare, il vostro composto sarà ora abbastanza solido e difficile da lavorare quindi nel prossimo step aggiungeremo le chiare montate a neve che modificheranno la consistenza della torta.

8.Strizzare l’uvetta e aggiungerla al composto seguita da noci e cubetti di mele, continuate a lavorare finché non sarà tutto ben amalgamato

9.Imburrare e infarinare una tortiera

10.Adagiarvi il composto dentro e decorare la superficie con le mele secondo la vostra fantasia

11. Cospargere un cucchiaio di zucchero di canna sopra le mele

12. Mettere il tutto nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti

13. Quando la torta sarà pronta e raffreddata decorate con lo zucchero a velo



BUON APPETITO!




ENJOY!



Ricetta, grandiosa fantasia e gusto, fantastico set fotografico e impeccabile lavoro della nostra bellissima chef Agnese!

2 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page