top of page
Writer's pictureYlenia

Gnocchi di patate fatti in casa

Updated: May 28, 2020


Dosi per 4 persone


INGREDIENTI



- 1kg di patate

- 300gr di farina

- 1 uovo

- Una presa di sale






Si pensa che gli gnocchi siano stati il primo formato di pasta utilizzato, sembra che siano conosciuti a partire dal 1500 quando vennero portate le patate in Italia dall'America. Ad oggi sono uno dei piatti preferiti dagli italiani e non solo ;)

Si consiglia di utilizzare patate a pasta bianca, meglio se sono più vecchie, in quanto ricche di amido e povere di acqua permettono di utilizzare una minore quantità di farina, il rapporto farina patate deve essere circa il 25-30% .


PROCEDURA

Per preparare gli gnocchi iniziate dalle patate, lavatele e sistematele in una pentola capiente coperta con abbondante acqua fredda. Dal momento in cui l’acqua bollirà contate circa 30-40 minuti fin quando non riuscirete a infilare la forchetta con facilità.

Quando sono pronte pelatele mentre sono ancora calde, facendo attenzione a non bruciarvi e subito dopo schiacciatele. Mettetele su un piano di lavoro e fate una montagnola, al centro fate un incavo per metterci l’uovo con il pizzico di sale, ed aggiungete la farina poco alla volta amalgamando il tutto insieme con le mani.



Vi consiglio di iniziare prima con 200gr di farina e poi aggiungere man mano il resto, è importante non lavorarlo troppo altrimenti può diventare colloso. Nel caso in cui vi accorgeste che l’impasto rimane troppo umido potete aggiungere un po’ di farina in più ma state attenti a non esagerare, potrebbe far diventare gli gnocchi troppo duri una volta cotti. Taglia ogni cilindro in pezzetti di 2cm per formare gli gnocchi.



Quando l’impasto diventa uniforme e mediamente consistente prelevatene un pezzo e create tanti lunghi cilindri del diametro di un dito facendoli rotolare delicatamente sotto le mani sul piano da lavoro infarinato (fai questa operazione con le mani ben infarinate per evitare che la pasta si “incolli” alla pelle).





Si possono “decorare” usando una forchetta per fare delle righe, facendo una leggera pressione con il pollice sui rebbi della forchetta. Questo è un metodo per aumentare la porosità dello gnocco e far si che la salsa venga trattenuta di più. In Italia per i più tradizionali si usa uno strumento chiamato “arricciagnocchi” :D







Mano a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su una base che deve essere leggermente infarinata, consiglio un canovaccio su un vassoio o sul tavolo, ben distanziati l'uno dall'altro.



Cuocete gli gnocchi appena fatti in acqua bollente salata, gli gnocchi sono cotti quando tornano a galla.





SUGGERIMENTI


Gli gnocchi possono essere conditi in maniera sempre diversa, con il sugo, il pesto o qualsiasi altra salse di vostro gusto.

Potete anche congelarli, in questo caso metteteli su vassoio/piatto infarinato e poi nel congelatore, dopo circa 30 minuti riponete gli gnocchi di patate in un sacchetto alimentare, continuate così fino ad averli congelati tutti. Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima.

Potete fare gli gnocchi anche senza uovo basta utilizzare 350gr di farina invece di 300gr ;)




Buon appetito!


1 view0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page