Oggi pensavo a come cambierà inevitabilmente il nostro modo di viaggiare nei prossimi mesi. Prima ogni volta che ci andava potevamo prendere un volo e scoprire nuovi paesi, culture e cibi differenti. Ora che ètutto un po' confuso ci consoliamo pensando che almeno possiamo ancora “volare” in altre cucine di paese diversi per assoparare quei sapori.
Oggi voliamo in Spagna per gustare una magnifica Paella!
Ci sono molti diversi tipi di Paella ed ogni regione della Spagna ha la sua versione uffiiciale. Non dovete avere paura di cucinare la Paella a casa vostra, non servono strumenti particolari, usate quello che avete in cucina!
L’ingrediente principale della Paella è il riso, in Spagna si utilizza un particolare tipo che si chiama Bomba o riso Valenciano. Il nome dà proprio l’idea della sua caratteristica, il chicco assorbe l’acqua e si aspande fino a 3 volte il suo volume al contrario del chicco di riso medio, che assorbe solo il doppio del suo volume. Questo vuol dire che assorbe più sapore e non si attacca. Al momento sono fortunata ad averlo, lo avevo comprato nel mio ultimo viaggio a Valencia ed ancora ne ho un po’, altrimenti potete usare un riso a grani medi o provare in qualche negozio piu’ specializzato. Non usate il riso Arborio, visto che noi vogliamo un risultato con grani separate e non una consistenza cremosa.
L’origine del nome del piatto più famoso della cucina spagnola proviene dal nome della pentola nella quale si cucina la paella. Parliamo di una padella alla quale è stato tolto il manico per sostituirlo con due maniglie per supportare il peso.
La Paella nasce come un piatto povero e arricchita con ingredienti e variazioni nel tempo, la paella ha subito numerose trasformazioni basate sugli ingredienti disponibili e sui gusti dei popoli che lo hanno cucinato in Spagna e in tutti i paesi in cui è stato esportato. La paella valenciana è considerata la ricetta originale, con coniglio e verdure.
Dosi per 2 persone
INGREDIENTI
- 700gr Piselli surgelati
- ¼ cipolla
- 10-15 pomodorini (non in foto)
- 1 spicchio di aglio (o un pizzico granulato)
- Riso Bomba (“Arroz bomba”) o un riso che rimanga separato
- 1l di brodo
- 150-200gr Pesce misto ( gamberetti,cozze,calamari, scampi) fresco o congelato
- Sale q.b
- ½ succo di limone, un altra meta’ tagliata a spicchi
- Pepe q.b
- Olio EVO q.b
- 1 cucchiaino di zaffernao in polvere (o pistilli di zafferano)
STRUMENTI
-wok
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate il brodo e aggiungeteci lo zafferano e mettelo da parte per il momento. Devo essere onesta, sono colpevole (non ditelo ad Alida), ho usato il dado per il brodo!! L’ho fatto perchè non ho abbastanza tempo e visto che la Paella ha già una lunga preparazione mi sono avvantagiata, ma siete più che incoragiate a farne uno sano e naturale :D
Iniziamo sminuzzando la cipolla e l’aglio come per il soffritto. Mettete il tutto in un wok con dell’olio (la cosa migliore sarebbe usare una padella appositamente per Paella ma non siamo cosi’ fortunate!), cuocete per 3-5 minuti fino a quando saranno diventate dorate ma state attenti a non bruciarle. Ora siete pronti ad aggiungere i pomodorini tagliati, continuate a cuocere a fuoco medio per un po’ e aggiungete i piselli congelati, cuocete per 5 minuti.
Quando tutto è ben mescolato insieme siamo pronti per aggiungere il nostro pesce, differenti tipi di pesce hanno differenti tempi di cottua quindi li aggiungeremo in tempi diversi. Sfortunatamente qui a Londra non vado spesso dal pescivendolo per comprare il pesce fresco, quindi utilizzo il pesce congelato di solito un mix e scelgo i pezzi che mi servono per l’occorrenza.
Iniziamo con i calamari e cuociamoli per 10 minuti, continuate a mescolare; quando avete raggiunto il tempo di cottura potete aggiungere i gamberetti e cuocerli per 15 minuti.
Finalmente e’ arrivato il tempo di aggiungere il riso dovra' cuocere un 20-30minutei a temperatura media, mi raccomando e’ importante non mescolare il riso ma lasciarlo cuocere da solo, questo aiutera’ il riso ad assorbire il brodo.
Ora devi essere buono e paziente aggiungendo 2 mestoli alla volta ed aspettare che il brood venga assorbito. Ricorda di non toccare il riso e non cadere in tentazione di mescolarlo!
Quando manco 3-4 minuti alla cottura, piu’ o meno quando mancano 4 mestoli, siete pronti ad aggiungere le cozze,visto che i molluschi non necessitano una lunga cottura altrimenti diventano collosi.
Continuate ad aggiungere 2 mestoli alla volta fin quando non finite il brodo, di solito il tutto cuoce per almeno 20-30 minuti, cuocete a media temperature.
Quando finite il brood siete pronti a riporre tutto in una teglia da forno per dare il tocco finale alla vostra Paella, coprite con il succo di limone e riponete la teglia in forno con il grill per 3-5 minuti, questo permetterà alla Paella di creare un minimo di croccantezza tipico.
Finalmente siete pronti ad assaporare la vostra Paella e sentirvi come se fosse in Spagna semplicemente nella vostra casa, servitela con spicchi di limone!
Buen provecho ;)
SUGGERIMENTI
La Paella potete cucinarla con diversi tipe di pesce o addirittura solo con carne, con verdure o mista pesce e carne! La Paelle "originale" di Valencia e' con coniglio e verdure. Potete aggiungere un po' di paprika per dare un sapore in piu' , ma ricordate di trovare il giusto mix che vi piace con il vostro tocco personale!
Comments