top of page
Writer's pictureYlenia

Pan Y Tomate


Dosi per 4 persone


INGREDIENTI



- 1 ciabatta o qualsiasi pane vi piace per le bruschetta (tagliare le fettine 1 1/2cm)

- 2 pomodori grandi

- Olio evo q.b

- Sale fino q.b

- 2 spicchi di aglio tagliati a meta (or se preferite granulato)




STRUMENTI

Grattuggia/ minipimer ad immersione leccarda da forno




Questo è un tipico piatto Spagnolo, usato come antipasto/tapas, una simile versione è anche usate in Italia chiamata bruschetta, ma con pomodorini tagliati a cubetti. Questo è uno dei miei piatti preferiti, specialmente in estate perchè fresco, facile e molto veloce da preparare.

Richiede pochi ingredienti ma è super gustosa, proviamo! :)



PROCEDURA

Iniziamo prima con i pomodori, ci sono due modi per prepararli, questo dipende se avete un minipimer ad immersione o no. Possiamo farlo in entrambi I modi ;) (io ho fatto questo)



1 Se avete il minipiner ad immersione tagliate il pomodori in ¼ e poneteli in ina ciotola alta con olio e sale, potete aggiungere se preferite dell’aglio granulato, mixate tutto insieme.



2 Se non ne avete uno, non vi preoccupate! Tagliate I pomodori a meta in maniera orizzontale e usate una grattugia con buchi larghi, gratttuggiate il pomodoro con la “faccia” in giu in modo tale avere da far rimanere la buccia nella vostra mano e la polpa pronta da usare . Aggiungete l’olio ed un po di sale alla polpa cosi ottenuta.

Adesso è il momento di occuparci del pane,tagliato a fette già, ponetelo su una leccarda del forno e cuocetelo fino a che non diventa croccante, 2-3 minuti al grill.

Quando il pane è pronto, se non avete usate gia l’aglio con I pomodori, potete strofinare il mezzo algio sulla fettina di pane.

Mettete il pane su un piatto carino e usando un cucchiaio versate il pomodoro sul pane, versate un extra filo di olio per guarnire. Come mio tocco personale ci agiungo una foglia di basilico.



Buon appetite ragazzi!



SUGGERIMENTI


Potete servire con quello che preferite, io ho accompagnato il mio “pan y tomate” con un buonissimo prosciutto Serrano e del formaggio Manchego, per la più classica combinazione spagnola, che I miei amici spagnoli mi perdonino!

Buen Provecho!

Se preferite provare un modo più tradizionale, come una delle mie care amiche spagnole mi ha detto, potete tostare il pane prima e poi grattugiare il mezzo pomodoro direttamente sul pane e condirlo con olio e sale :D




1 view0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page