Dosi per 2 porzioni
INGREDIENTI
- 160-180 g di pasta ( spaghetti o pasta lunga)
- 250 g asparagi
- 150-180 g gamberetti (freschi non pre cotti se possibile o anche surgelati vanno bene)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cipolla bianca tritata
- Olio extravergine di oliva
- sale
STRUMENTI
- Frullatore ad immersione
PROCEDURA
1) Iniziamo lavando gli asparagi, dopodichè mettiamoli a bollire per circa 5-8 minutes.
Una volta ammorbiditi, rimuovere gli asparagi ma mantenere l'acqua per cucinare la pasta.
Tenere anche da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura che utilizzeremo per preparare il condimento.
2) Prendere gli asparagi e metterli su un tagliere. A questo punto dividere gli asparagi lasciando da un lato le punte e dall'altro i gambi ( avremo quindi 2/3 del asparago in gambo, e le punte che sono 1/3)
3) Tenere le punte degli asparagi da parte. Prendere invece i gambi e metterli nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme a: 1/2 bicchiere di acqua di cottura, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di farina 00, ed 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva. Frullare fino ad ottenere una crema. Se risulta troppo liquida, aggiungere un altro cucchiaino di farina e frullare fino a che non si otterrà un composto omogeneo.
4) tagliare finemente una mezza cipolla bianca e metterla a soffrigere in una padella con un cucchiaio di olio di oliva
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere i gamberetti. Idealmente quelli freschi e non cotti ( quelli che sono di colore grigio per intenderci) sono i migliori in quanto freschi. Quelli freschi ma cotti ( quelli rosa ) vanno bene lo stesso ma essendo già cotti e più facile farli cucinare troppo e diventare duri. I gamberetti sono cotti in pochi minuti quindi se li si lascia troppo diventeranno duri da masticare e veramente noiosi da mangiare! Ultima spiaggia sono quelli surgelati. Ovviamente sarebbe meglio evitare ma se non si può fare altrimenti ( come nel mio caso dato che i supermercati sono stati assaltati e non sono riuscita a trovarne di freschi), tenere in considerazione che rilasceranno molta acqua e rischieremo di cucinarli troppo solo per farla asciugare. In questo caso, lasciare la fiamma del fornello alta in modo da far evaporare l'acqua il più velocemente possibile!
5) Aggiungere a questo punto un bicchiere di vino bianco (io avevo solo il prosecco, ma va benissimo lo stesso) e far evaporare velocemente tenendo la fiamma alta!
6) Una volta fatto, spegnere il fornello ed aggiungere la crema di asparagi
7) Passiamo alla pasta. Cuciniamo, nell'acqua delle verdure, la pasta al dente.
8) Mettere la pasta cotta al dente nella padella con il condimento, accendere il fornello e mescolare per un paio di minuti.
9) aggiungere a questo punto le cime degli asparagi lasciati precedentemente da parte, facendo attenzione a non romperle.
IL PIATTO È PRONTO!!
BUON APPETITO!
Comments