top of page
Writer's pictureYlenia

Polpette ricetta della Nonna




Quando penso alle polpette, penso sempre alla mia nonna, che le preparava per il pranzo della domenica, il pranzo più importante della famiglia italiana. Le preparava sempre la mattina presto e sempre allo stesso modo. Indossava il suo grembiule da cucina per proteggere i suoi vestiti e delicatamente con le mani creava la magia: le polpette!

Ricordo di più la sua versione fritta di polpette ma le piaceva anche cucinarle in una salsa di pomodoro, questa versione era incredibile, potevo "inzuppare" il pane nella salsa ed essere in grado di assaggiare ancora di più la magia! Solo chi ha provao questa esperienza può capirmi! Per fortuna anche mia mamma è capce allo stesso modo di prepararle, così posso ancora godere dello stesso sapore ogni volta ed essere riportata alla mia infanzia! Grazie mamma ❤️

Potete usare le polpette in modo diverso, come secondo, come condimento per la tua pasta o addirittura nel tuo panino, per fortuna nulla a che vedere con il panino meatballs di subway! Un ennesimo oltraggio alla cucina Italiana esportata erroneamente all'estero!

Esistono diversi modi di cucinare le polpette; di solito io le cucino al forno ma possono anche essere fritte se preferite una versione più gustosa, oppure potete cuocerle nella salsa di pomodoro, scegliete la vostra preferita!




INGREDIENTI



- 500gr di carne macinata

- 100gr di pane raffermo

- latte o acqua q.b

- 1 uovo

- 50gr di parmigiano

- ½ succo di limone

- sale q.b

- Pepe q.b

- pangrattato q.b

- spezie a piacere


STRUMENTI

-ciotola


PROCEDIMENTO

Partiamo dal pane, la cosa bella delle polpette è che ti aiutano a usare il pane rimasto che è diventato duro; quindi basta metterlo una ciotola con acqua o latte per 5 minuti fino a quando non è imbevuto e ammorbidito. Quindi basta lavorare con le mani un po 'il pane per dividere la mollica. Ora puoi aggiungere la carne e mescolarla insieme per creare un mix perfetto. È il momento di condire il tuo mix con sale, pepe e alcune spezie a tuo gusto.


Il mio tocco personale della ricetta di mia mamma è quello di aggiungere un uovo per aiutare il composto a compattarsi meglio, un pizzico di succo di limone e una deliziosa pioggia di parmigiano. A questo punto mi piace aggiungere anche del pangrattato per bilanciare il composto; creare la giusta consistenza e lo rende omogeneo.

Il divertimento inizierà ora!

Con il composto ottenuto vai a formare delle sfere, prendendo un pezzo di impasto e mescolandolo con entrambe le mani. In questo modo renderai Nonna e Mamma così felici!



Quando hai ottenuto le polpette puoi metterle sul su una teglia da forno con un po 'di carta forno oppure ben oleata, fai attenzione a metterle non troppo vicine le une alle altre altrimenti potrebbero attaccarsi insieme.


Puoi farle di qualsiasi dimensione tu voglia, più grande o più piccola. Io ho fatto quelle piccole per usarle nella pasta e quelle grandi come secondo!

Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 40 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni delle polpette!), fino a quando non saranno dorate in superficie. Servite le polpette ben calde!






SUGGERIMENTI

Puoi aggiungere nel composto del formaggio e del salame o dei salumi che preferisci!

Il mio miglior mix è con mozzarella e salame, basta trovare la tua versione migliore!









5 views0 comments

Recent Posts

See All

Commenti


bottom of page