top of page
Ali

panzerotti di pasta sfoglia carne e birra (beef & ale pasty)



Questa ricetta deriva da quello che ha caratterizzato gran parte dei miei ultimi 5 anni di vita (prima del 2020): VIAGGIARE. Prima di tutto sto pandemonio, viaggiavo almeno una volta al mese e se non andavo in qualche qualche parte nel mondo, generalmente tornavo a casa nella mia cara ed amata Italia ❤ Tutto questo viaggiare mi ha portato a trascorrere una gran quantità di tempo all'aeroporto di Londra Gatwick ( l'aeroporto da cui parto e torno sempre poiche' e il più vicino a casa mia a Londra). Qui ho provato tutti i ristoranti, fast food, ogni tipo di cibo sia nel supermercato M&S che il cibo confezionato della libreria WHSmith (lo so... non ne vado orgogliosa) ... Tuttavia proprio qui in aeroporto mi sono innamorata di un cibo che non avevo mai assaggiato prima e che ha ispirato questa ricetta di oggi.


Arrivando in aeroporto dalla stazione ferroviaria, la prima cosa che ti trovi di fronte è un piccolo baldacchino chiamato West Cornwall Pasty. Il mio fidanzato un giorno, affascinato dall'odore intenso di pasta sfoglia mi ci ha trascinata. E qui ho scoperto questi panzerotti ripieni scoprendo che....sono davvero DELIZIOSI!

Da questo momento dire "Gatwick" e' diventato dire "Cornwall Pasty"! E di conseguenza "vacanza"! Una tradizione ormai! Che si partiva o che si tornava... era un MUST!

Per ovvie ragioni non visitiamo l'aeroporto di Gatwick da molto... molto...tempo e ci è iniziato a mancare il sapore di questo cibo!

Quindi ho deciso di rendere felice il mio uomo per una sera (sto parlando della cena!) E provare a sperimentare la mia personale versione di questa ricetta!

Devo essere onesta... Non sono mai stato in Cornovaglia quindi probabilmente la mia versione delle pastry della Cornovaglia non e' proprio la versione originale, tuttavia e' un ispirazione di questo piatto che e' davvero delizioso!

Sperando di poter tornare presto all'aeroporto di Gatwick ...nel frattempo... Ho fatto questo!


Dosi per persone


INGREDIENTI per la pasta brise'

- 200 g farina

- 100 g burro

- 50 g acqua ghiacciata




INGREDIENTI per il ripieno


- 200 g manzo a cubetti

- mezzo succo di limone

- 1 patata

- 1 carota

- 1 foglia di alloro

-1 cipolla rossa

-2 cucchiai di olio di oliva

- 400 ml di brodo vegetale

- 1 guinnes

- 1 bicchiere di salsa di pomodoro



PROCEDIMENTO


Clicca QUI per la ricetta della pasta brisè pronta in soli 30 minuti! Puoi anche decidere di usare un rotolo di pasta frolla comprato al supermercato ma se fai il tuo è ancora meglio! Inoltre con la quantità di pasta frolla della ricetta saremo in grado di fare 4 panzerotti. Se invece vuoi acquistare la sfoglia prefatta sarai in grado di fare solo 2 panzerotti, quindi acquistane due rotoli o dovrai farli più piccoli! - Clicca QUI per la ricetta dello stufato alla birra! Ci vogliono circa 2 ore per la cottura!


Per la ricetta dei panzerotti carne e birra ti servirà solo la metà della quantità di spezzatino indicato nella ricetta dello stufato (La ricetta è per 400 g di carne, quindi se hai intenzione di fare solo i panzerotti ne dovrai utilizzare solo 200 g come indicato sopra negli ingredienti)


Una volta cotto lo stufato di manzo, lo lasceremo raffreddare per circa 20-30 minuti. Tira fuori dal frigo la pasta brisè che abbiamo preparato in precedenza (oggi o anche ieri) oppure quella che hai vergognosamente comprato al supermercato (non ti sto giudicando...ma anche si! ahahah)


Stendi la pasta sfoglia usando un mattarello sulla superficie della cucina precedentemente infarinata (o ti rimarrà la pasta sfoglia lì per sempre appiccicata...fidati di una stupida!)

Lasciare uno spessore di circa 0,2-0,4 mm per assicurarsi che l'impasto non si rompa quando lo inizieremo a riempie con il ripieno di carne.

. Ora dobbiamo tagliare la pasta sfoglia in forme rotonde di circa 20 cm di diametro. Dato che non ho niente con cui tagliare l'impasto (mi dico sempre di acquistarne un po' ma poi me ne dimentico!) io ho usato un piatto da antipasto un po piccolo o puoi usare una scodella per la zuppa a faccia in giù. Insomma ingegnati come puoi e taglia la sfoglia! Una volta che hai tagliato la tua forma rotonda, metti un cucchiaio abbondante di ripieno (lo stufato) su una metà del cerchio di sfoglia. Assicurati che il cucchiaio di ripieno non contenga troppo sugo (riempi il cucchiaio principalmente con carne e verdure lasciando un po 'di salsa dietro ... troppa salsa inizierà a gocciolare fuori dai bordi rendendo impossibile chiudere l'impasto e faremo solo un pasticcio!). È necessario lasciare almeno 3 dita dal bordo della sfoglia per poterla chiudere. Ora chiudi la sfoglia piegando la metà non riempita della sfoglia sopra l'altra con il ripieno a formare un semicerchio, una di mezzaluna (un po come un tacos!) Premere con forza sui bordi per assicurarsi che si chiudano correttamente. Quindi piega i bordi della sfoglia ulteriormente su loro stessi per assicurarti che sia adeguatamente chiudo e per dargli anche il tocco estetico tipico della tipico delle "torte della Cornovaglia"!

Tocco finale... con un po 'di latte spennella la parte esterna del panzerotto appena formato per far si che una volta cotto sia ben dorato esternamente!


Di solito questo viene fatto con un uovo ma questo 2020 mi ha fatto capire quanto le uova sono sopravvalutate in cucina! un po' di latte o latte di soia daranno esattamente gli stessi effetti senza bisogno di sprecare un uovo per due pennellate!) Ora i tuoi panzerotti sono pronti per andare in forno!! Metterli su una teglia usando carta da forno, ed inforna per 20 minuti a 180 gradi (o fino a quando non si sono dorati!)


I TUOI PANZEROTTI SONO PRONTI PER ESSERE MANGIATI (FINALMENTE!)


BUON APPETITO!


SUGGERIMENTI


--Una volta sfornati i panzerotti possono essere mangiati subito super caldi come vengono serviti nei baldacchini ( bollenti che ti ustioni la lingua, esofago e se ti va bene anche le corde vocali) Oppure li puoi impacchettare e portarli per un fantastico picnic nel parco...farai sicuramente un figurone con questo piatto internazionale!






6 views0 comments

Recent Posts

See All

תגובות


bottom of page