Dosi per 8 persone
Il ragù Bolognese è uno dei piatti Italiani più famosi anche all’estero, usato di solito per condire le tagliatelle all’uovo fatte a mano o le lasagne. E’ un piatto tipico della tradizione Bolognese, ma è cucinato in tutta Italia anche con versioni diverse in base alla zona. Dal 1982 la delegazione di Bologna dell'Accademia italiana della cucina ha depositato presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna la ricetta del ragù bolognese, allo scopo di garantire la continuità ed il rispetto della tradizione gastronomica bolognese in Italia e nel mondo.
Ha una lunga cottura, questo perché’ più cuoce e più diventa saporito. Per fare un buon ragù deve cuocere almeno 3 ore. Ma non ti spaventare, è una preparazione facile e nel frattempo che aspetti puoi fare le tagliatelle a mano ( che puoi trovare tra le nostre altre ricette) :P
INGREDIENTI
- 1 carota (~50gr)
- ½ cipolla (~50gr)
- 1 sedano (50gr)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 750gr di carne macinata
(mix manzo 500gr & maiale 250g)
- Salsa di pomodoro (~ 220gr)
- 3l d’acqua
- Olio evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 1 bicchieri di latte
STRUMENTI
pentola dai bordi alti
PROCEDURA
Iniziamo nel preparare il soffritto, una base importante per la cucina Italiana, tagliate in piccolo pezzi la carota, la cipolla e il sedano, io di solito non uso il sedano non utilizzandolo in cucina solitamente.
Mettete il tutto in una pentola dai bordi alti con dell’olio e cuocete a media temperatura per una decina di minuti, mescolate di tanto in tanto fin quando sono ammorbidite ed iniziano a diventare “trasparenti ed "appassiscono”.
Ora potete aggiungere la carne al soffritto, mischiate la carne e separatela un po’ con un cucchiaio di legno , fatela rosolare. La carne rilascerà I suoi succhi, continuate la cottura finché’ non si asciuga; ora è il momento di sfumare con il vino. Lasciate evaporare l’alcol, questa operazione serve ad intensificare I sapori.
Quando la carne si è asciugata potete aggiungere la salsa di pomodoro.
Aggiungete il primo litro di acqua, mescolate un po’ ed aggiungete il sale. A questo punto coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 1h-1h 15 fin quando la carne è morbida e la salsa più densa, mescolate spesso.
Dopo la prima ora potete aggiungere l’altro litro di acqua, mischiate e cuocete per un altra ora. Se vi sembra un po’ troppo acquoso potete cuocere un po’ più a lungo.
Dopo due ore siete pronti ad aggiungere l’ultimo litro, continuate a cuocere per un altra ora.
Dopo circa 3 ore il risultato dovrebbe essere abbastanza asciutto, controllate di sale , volendo potete aggiungere del pepe se vi piace. Spegnete il fuoco, aggiungete il latte e date un’ultima mescolata, questo darà una maggiore cremosità e serve a smorzare l’acidità del pomodoro.
Ora siete pronti ad usare e gustare la vostra Bolognese!
Buon appetito!
SUGGERIMENTI
Può essere preparato in anticipo e conservato in frigo per 2-3 giorni e riscaldarlo quando ti serve. Può anche essere congelato per esempio in mono porzioni così da averlo pronto per ogni evenienza :)
Comentarios