top of page
Ali

Salsa al limone

Updated: Jun 2, 2020



Oggi presento non un piatto ma un condimento. Preparare delle salse per condire pesce o carne non e' proprio una cosa tipica italiana. In italia sia carne che pesce vengono spesso servite solamente con un contorno ed un filo d'olio, magari una fetta di limone dai!

In Inghilterra invece e' mandatorio servire la carne con una "sauce". Quando vai al ristorante, in particolare nelle steakhouse e' una delle cose da scegliere nel menu' e ce ne sono davvero di ogni tipo, colore, sapore! In tutta sincerita' ancora oggi dopo cinque anni a Londra non conosco la meta' delle salse ( per questo mi affido spesso ad Ylenia che ordina sempre per me quella che mi piace ma che io non ricordo mai mai come si chiama!) Una delle salsa che mi e' rimasta piu impressa, poiché penso si abbini benissimo con carne pesce e contorni di verdure, e' quella che letteralmente si chiamerebbe salsa al burro di limone. Questa che presento e' una salsa ispirata alla butter sauce che si prepara proprio in 5 minuti, così che mentre che il vostro pesce, carne, o patate al forno stanno cucinando, potete prepararla e servirla con il vostro piatto facendo sicuramente un figurone!

Da quando ho iniziato a condire carni e pesci con delle salse saporite di contorno, mangiare un merluzzo al forno non è più così noioso, anzi!


Provare per credere!


Dosi per 2 porzioni

INGREDIENTS

- 1 cucchiaio di burro o margarina

- 1 cucchiaio di farina

- succo di mezzo limone

- 150 ml di latte

EQUIPMENTS

-pentolino

PROCEDURE

Iniziamo sciogliendo il burro in pentola .


Una volta sciolto, aggiungere aiutandosi con un setaccio, il cucchiaio di farina facendo attenzione a non formare grumi!



A questo punto, abbassare la fiamma del fornello al minimo e aggiungere il succo di mezzo limone spremuto al composto. Se volete osare con il sapore di limone potete aggiungere anche il succo di un limone intero!


A questo punto aggiungere il latte e continuare a mescolare fino a che non si forma la crema.



Servire calda o fredda assieme ai vostri piatti!



SUGGERIMENTI


Potete abbinarla con pesce, carne o e; deliziosa anche da mettere sopra delle verdure arrostite o patate al forno!


Per esempio io la ho abbinata a del merluzzo cotto al forno, e ci ho anche pucciato dentro le mie patate al forno! Delizioso!




BUON APPETITO!



3 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page