top of page
Ali

Souvlaki greca


Una delle ricchezze del vivere a Londra è quella di avere la possibilità di entrare a contatto con tantissime culture. Ogni occasione è buona per conoscere persone provenienti da paesi diversi, venire a contatto con le loro tradizioni e assorbirne usi tramite storie, musica e ovviamente cibo.

Oggi andiamo in Grecia e vi propongo un tipico pranzo con tutti i segreti di una nonna, “giagià”, che imbandisce la tavola per figli e nipoti. Ingredienti semplici e genuini per cucinare quello che rappresenta uno dei piatti simboli della cultura ellenica. Grandi porzioni, cibo gustoso e profumo inebriante…siete pronti a creare il vostro home made Souvlaki?


Prima però dobbiamo soffermarci su due ricette che stanno alla base del piatto finale, Pita, il tipico pane greco che nelle case dei locali viene preparato con farina e yogurt, e Tzatziky, la fresca salsa al cetriolo che darà una nota estiva al vostro piatto!




Dosi per 4 persone


INGREDIENTI per la pita


-400g yogurt greco (Total)

-400g farina

-4g lievito istantaneo

-sale

-origano



INGREDIENTI per la salsa Tzatziki


-un cetriolo

-250g yogurt

-uno spicchio d’aglio

-aceto

-sale

-prezzemolo


INGREDIENTI per il souvlaki


-2 filetti di maiale

-aceto

-sale

-pepe

-cipolla

-aglio

-olio




PROCEDURA per la pita

- Mettere in una terrina i 300g di farina, creare uno spazio al centro e adagiarvi lo yogurt.

- Aggiungere sale e origano



- Mescolare il tutto e lavorare finche non otterremo una sfera omogenea



- Lasciare a riposo per qualche minuto. Nel caso in cui usiate il lievito non istantaneo potete coprire il contenitore con un panno umido e lasciarlo a riposo per 2-3h in un luogo asciutto.

Inizia

- Riprendere il panetto, lavorarlo e suddividerlo in 4 parti



- Accendere il fuoco e mettere a scaldare una padella con un filo d’olio

- Stendere ciascun panetto in forma circolare usando un pizzico di farina per non fare attaccare la base al vostro piano lavoro

- Adagiare la pita sulla padella calda e cuocere entrambi i lati



PROCEDURA per la Tzatziki

-Lavare e asciugare bene il cetriolo

-Grattugiarlo e porlo in una terrina



- Triturare l’aglio minuziosamente e aggiungerlo al cetriolo (io ne ho messo solo metà spicchio per renderlo un po’ più leggero, ma se ne siete amanti la scelta della quantità è totalmente libera)

- Mescolare al tutto lo yogurt e aggiungere un pizzico di sale e l’aceto

- Sminuzzare il prezzemolo e aggiungerlo alla salsa

- Il vostro tzatziki è pronto




PROCEDURA per il souvlaki


Pita, Tzatziky, pomodori freschi, cipolla, patate fritte (io le ho fatte al forno) e carne a vostra scelta, oggi vi propongo il Souvlaki farcito con maiale, ma se volete variare, il pollo è consigliatissimo.

Come prima cosa ci occuperemo della carne. Se avete la possibilità, l’ideale è di prepararla e lasciarla a marinare la sera prima così da avere dei sapori più intensi e gustosi. Io non avevo programmato di fare il Souvlaki, ma il pensiero delle vacanze estive e qualche foto mi ha fatto venir voglia di Grecia e la preparazione è partita in automatico!



1. Spezzettare la carne e porla in una terrina, come prima cosa andranno messi aceto e sale. Mescolate accuratamente il tutto

2. Aggiungete ora olio, cipolla a fette, aglio e pepe. Mescolate tutto.

3. Coprite la carne con pellicola da cucina e lasciate marinare almeno per 30 minuti



4. In questo arco di tempo potrete occuparvi della preparazione delle patate, nella ricetta originale sono fritte, ma dal momento che io cerco sempre una versione un po’ più salutare ho preferito cuocerle al forno mantenendo la forma delle patatine fritte. Altra opzione potrebbe essere quella di prendere quelle surgelate o prenderle già pronte con un take away.



5. Il prossimo step sarà scaldare una padella con un filo d’olio e aggiungere poi la carne facendo dorare tutti i lati. Il profumo vi catapulterà con il pensiero subito su qualche isola greca.

6. Quando raggiungerà un colore dorato la vostra carne sarà pronta per essere la protagonista del vostro home made Souvlaki




Se vogliamo attenerci all’usanza locale, sarà necessario prendere un foglio di carta stagnola come base e uno di carta forno, adagiarci sopra la pita, spalmare il centro con lo tzatziky, aggiungere pomodori freschi, cipolla, carne e infine le patate. Arrotolare tutto e fare un wrap con la carta stagnola!


Adesso vi manca solo assaporarlo e godervi il vostro home made Souvlaki!


Buon appetito!


Ricetta,foto e mani in pasta di Agnese!


4 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page