Dosi per 2 persone
Visto che in questi mesi siamo cosi nostalgici della nostra terra e dei suoi piatti fantastici, ho deciso di replicarlo in modo da avere un piccolo assaggio delle mia costiera Amalfitana (Nerano) nella mia cucina anche da lontano!
Il cibo e' sempre un buon motivo per sentire la mancanza di un posto =D
Questo piatto e' cosi fresco e saporito che non ne sono mai stanca!
INGREDIENTI
- 200gr di pasta
- 2 zucchine
- 100gr provole del Monaco (Manchego è un ottimo sostituto)
- Basilico 5-10 foglie
- Olio evo q.b
- 1 Spicchi di aglio
- Sale fino q.b
- Pepe q.b
STRUMENTI
padella
grattugia
La storia più diffusa e accreditata lo fa risalire agli anni Cinquanta, quando fu realizzato al ristorante Maria Grazia nella piccola Baia di Nerano a Marina del Cantone, piccola frazione marinara del Comune di Massa Lubrense che si affaccia sul Golfo di Salerno, all'inizio della Costiera Amalfitana. I suoi ingredienti principali sono pasta, zucchine fritte e provolone del Monaco (o caciocavallo).
PROCEDURA
Iniziamo dalle zucchine, tagliatele a rondelle sottili e friggetele in olio evo.
Quando iniziano a diventare dorate potete toglierle e riporle su carta assorbente. Se preferite evitare di friggerle potete anche saltarle in padella con abbondante olio. Potete anche conservare l’olio profumato cosi di zucchine per condire le vostre insalate :P
Sciacquate le foglie di basilico e unitele alle zucchine, mettetele da parte per il momento. Grattugiate il formaggio e conservatelo per dopo.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta , quando bolle buttate la pasta e salatela. Potete mettere la parte che avete tagliato dalle zucchine nell'acqua per dare un gusto aggiunto, in più limitiamo lo spreco e facciamo un "riciclaggio intelligente".
Nel frattempo prendete lo spicchio di aglio, pelatelo e schiacciatelo un po’, Scaldate l’olio (potete usare l’olio delle zucchini) in una padelle, meglio un wok ed aggiungete l’aglio, facendolo soffriggere ma fate attenzione a non farlo bruciare.
Toglietelo ed aggiungete le zucchine con il basilico e mischiate un po’.
La pasta deve essere cotta al dente, perché faremo mantecare la pasta in padella, conservate un po’ di acqua di cottura per mantecare. Una volta pronta trasferitela in padella e fatela saltare con il condimento, aggiungete il formaggio grattugiato e continuate ad amalgamare insieme. Cuocete ancora qualche minuto assicurandovi di non far asciugare troppo il condimento. Aggiungete l’acqua di cottura all’occorenza per ottenere la giusta cremosità: questo è il vero segreto degli spaghetti alla Nerano! Potete aggiungere alcune foglie di basilico extra e una spolverata di pepe se preferite su ogni porsione.
Ora siete pronti a stupire con il vostro piatto ;)
SUGGERIMENTI
La ricetta originale vuole il provole del Monaco ma visto che è di difficile reperibilità al di fuori della Campania e soprattutto nei supermercati di Londra ho utilizzato il Manchego, potete anche usare il Parmigiano altrimenti.
Il mio tocco personale è usare la menta invece del basilico (come nella ricetta tradizionale) il che da un tocco di freschezza! Provare per credere :)
Comments