top of page

Torta salata di verdure

Ali

Questa ricetta richiedera’ di fare una pasta sfoglia fatta in casa. Generalmente io non la compro mai al supermercato gia fatta, anche se costa poco piu di un euro, poiche preferisco di gran lunga farmela da sola e decider esattamente con che consistenza farmela. Giocando con le dosi e gli ingredient ( farina e burro ) puoi decidere la esatta consistenza della pasta, e facendolo e rifacendolo volta dopo volta sarai in grado di trovare l’esatta proporzione che soddisfa il tuo gusto! Inoltre se, come me, cerchi una versione piu o meno salutare dell’impasto, ecco che facendoti la pasta sfoglia da sola sarai in grado di regolare la quantita di burro e rendere la pasta sfoglia piu leggera.

Ad ogni modo, per questa ricetta, puoi saltare la parte della pasta sfoglia se preferisci andarla a comprare ( ma sappi che io sentiro che lo hai fatto, e in fondo in fondo ti giudichero un po per questa scelta…. Ahahaha scherzo dai… o forse no?)

Ora bando alle ciancie, spostiamoci in cucina !

Dosi per 4 persone


INGREDIENTI per la pasta sfoglia

- 200 g flour

- 100 g burro o margarina

- 50 g acqua ghiacciata

- sale



INGREDIENTI per il ripieno

- due carote

-1 zucchina

-1 patata

-1 uovo ( o 30-60 ml di latte di soia per la versione vegana)

- parmigiano o cheddar grattugiato ( opzionale )


(Per questa ricetta, e’ possibile usare qualsiasi verdure che si ha in casa, che siano peperoni, melanzane, quello che si ha in casa )



STRUMENTI

tortiera da forno


PROCEDURA per la pasta sfoglia

1) misurare 50 g di acqua ghiacciata e riporre il bicchiere o contenitore nel freezer ( per la versione veloce ) o in frigo se si ha più tempo.

2) Aggiungere alla farina il burro o margarina e mescolare



3) aggiungere un cucchiaino di sale all’ impasto




4) aggiungere l’acqua ghiacchiata



5) Adesso e’ il momento di sporcarsi le mani! Iniziare ad impastare con le mani l’impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Nel caso si utilizzi la margarina e non il burro, e’ un po più difficile ottenere questo impasto in modo veloce in quanto la margarina e’ molto più morbida. Lo scopo di utilizzare l’acqua ghiacciata e’ infatti quello di far si che il burro non si sciolga con il calore delle mani e che rimanga duro durante l’impasto che deve essere fatto il più velocemente possible e poi rimesso in frigo. Essendo quindi, la margarina, gia morbida di suo e’ un po più difficile lavorarla. Ciò non vuol dire che sia impossibile, volendo aggiungere un po più di farina durante l’impasto e dopodichè mettere a riposare in frigo!

PROCEDURA per il ripieno


Per questa parte, la cottura delle verdure potete farla come volete. Potete bollire le verdure ( come ho fatto io per la versione un po più leggera) , o potete friggere le patate, le carote ( o cuocere queste ultime al burro) ed anche per le zucchine potete farle saltare il padella. Come gia detto, dato che ero un po di corsa e non mi andava di friggere, ho fatto tutto bollito. Ovviamente le zucchine saltate in padella magari con una cipolla, avranno un sapore più accattivante!

1) Tagliare tutte le verdure a dadini di 1-2 cm.

2) Mettere a bollire patate e carote per circa 6-10 minuti fino a quando non saranno morbide abbastanza da essere infilzate con una forchetta)



3) Aggiungere le zucchine e cuocere per altri 5 minuti



4) Scolare le verdure e lasciarle raffreddare

5) Aggiungere un pizzico di sale ( magari anche di pepe ) ed un uovo, mischiare il tutto e lasciare riposare



( L'uovo non e' essenziale, può essere sostituito tranquillamente da un po di latte o latte di soya per la versione vegana. Aggiungere il latte a poco a poco fino a che le patate non diventeranno appiccicose. A quel punto il ripieno e' pronto!)


PROCEDURA per la torta salata

1) Accendere il forno a 180 gradi

2) Riprendere la pasta sfoglia dal frigo e, dopo aver spolverizzato il ripiano della cucina, stendere con un mattarello infarinato la pasta con uno spessore di circa 0.5 cm.




3)Mettere la pasta sfoglia stesa in una tortiera cercando di metterla bene in centro in modo da avere abbastanza bordi per richiuderla dopo.



4) Adagiare al centro il ripieno della torta salata precedentemente preparato

5) Grattare del parmigiano, cheddar o della mozzarella a fettine ( opzionale).


6) Con i bordi della pasta sfoglia chiudere interamente la torta salata, tagliando della pasta nel caso ce ne fosse in piu altrimenti risulterà troppo impasto e poco ripieno, rovinandone il sapore!

7) Con un po di latte, spennellare la parte esteriore della torta salata per dare, a fine cottura, quel colore dorato alla torta salata

( Si lo so , questo tocco di solito e' fatto con un uovo, ma in questo 2020 ho scoperto per quante cose le uova non sono proprio essenziali! Un po di latte e avremo lo stesso effetto! per un giallo più intenso si può anche sciogliere un po di curcuma nel latte e il colore della doratura esterna sara' ancora piu intenso! et voilà)



8) Mettere in forno per circa 20 minuti a Put 180 gradi, togliere quando e' dorata ( nel mio caso quasi bruciata perché mi sono distratta con l'aperitivo!)


Qualcuno vuole una fetta???





SUGGERIMENTI



Dalla rubrica "Alida: Segreti nascosti": Dato che mi era avanzata una bella quantità di pasta sfoglia ho deciso di creare dei veloci e deliziosi antipasti da gustare nel mentre che la torta salata si cucinava.

Ho preso dei piccolo funghi champignon freschi, li ho lavati e cosparsi di sale e un po di prezzemolo. A questo punto ho avvolto singolarmente i funghi per fare delle piccole pastelle con la pasta sfoglia.

Finiti i funghi avevo del cheddar. ho tagliato piccoli cubetti e anche quelli li ho arrotolati con la pasta sfoglia interamente senza lasciare nessun buco aperto formando dei quadrotti di pasta sfoglia. Se si avessero delle mozzarelline , sarebbe ottimo farlo con quelle per formare dei deliziosi " cheese bites"!

Li ho messi su una teglia e messi in forno per 5 minuti. A questo punto potrete versarvi un bel bicchiere di vino, e gustarvi un delizioso aperitivo mentre attenderete che la torta salata sia pronta!






BUON APPETITO!


ENJOY!


10 views0 comments

Recent Posts

See All

Besciamella

Poke

Comments


©2020 by LetsCook. Proudly created with Wix.com

bottom of page