A causa del COVID-19 e conseguente quarantena, una delle cose sparite dai negozi a Londra sono state le uova. Mentre ancora mi interrogo sul perche un popolo che fino a ieri ordinava tutto online, improvvisamente si ritrova a fare contest di bakeoff UK, io invece ho dovuto improvvisare. Tuttavia per mia fortuna ho scoperto che le uova non sono poi cosi essenziali, soprattutto per fare i dolci! Si puo' sostituire le uova con un bicchiere di latte, ed il problema e' risolto. Mentre quindi il mondo sta fermo al 2020 noi voliamo al 2050!
Torte, muffins e cupcakes sono salvi dallo sciacallaggio Londinese e noi possiamo facilmente continuare con il nostro business!
Se anche voi avete perso le uova o semplicemente volete provare un piatto delizioso, la mia ricetta della pasta fresca fatta in casa è senza uova quindi... dacci un'occhiata Qui !)
Doi per 12 cupcakes
INGREDIENTI
200g di farina
1 bicchiere approssimativamente 200 mls di latte o latte di soya per la versione vegana
100g di burro, margarina o olio vegetale
100g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 limone
STRUMENTI
misurini
grattugia
bilancia
forchetta
teglia per muffins e/o pirottini di carta
PROCEDURA
Inizia ad accendere il forno a 180 gradi (Celsius) in modalità ventilazione. Ora procedi aggiungendo le polveri insieme, quindi aggiungi il lievito alla farina e mescola.
(Essendo ingredienti comprati in UK, qui si ha il lievito in scatoline e quindi la dose e' un cucchiano, equivalente a circa mezza bustina di lievito. Saranno circa 4-5 grammi)
Aggiungi lo zucchero e mescola per ottenere una miscela omogenea
A questo punto lavare e asciugare un limone. Grattugia la scorza di limone all'interno del composto di polveri preparato, assicurandoti di non grattare anche la parte bianca o il tuo prodotto finale risulterà amaro (come la tua anima quando l'assaggerai!).
Mescolalo con la forchetta e dovresti vedere il limone scomparire nel compost. Magia! A questo punto puoi sciogliere il burro in un pentolino, in forno o usare direttamente l'olio vegetale. Una volta sciolto, aggiungili alla miscela di polveri.
A questo punto aggiungi il bicchiere di latte.
Mescola accuratamente fino a quando il tuo composto assume una consistenza cremosa e densa (come la crema pasticcera!). Non lasciare alcun grumo o te ne pentirai!
Adesso...
Spero che tu non abbia buttato via il limone grattuggiato in precedenza perché adesso abbiamo bisogno del succo di limone! Spremi metà del limone nel composto. Personalmente nei miei cupcake metto il succo di un limone intero perché mi piace "limonoso" ( nuova parola), ma iniziate mettendone metà e assaggiando con un cucchiaino piccolo un po 'il composto e decidi ( vale per la prima volta dopo di che saprai se ti paice o mezzo limone o un limone intero! Sento gia le vostre mamme urlare "non mangiare l'impasto crudo che poi vi cresce nella pancia!" ma insomma... non devono sapere che lo avete fatto! e poi sono dicerie popolari i vostri enzimi uccideranno il lievito quindi non vi cresce proprio nulla nella pancia!)
Quando inizi a mescolarle il composto con il limone, il limone inizierà a degradare il latte (una reazione chimica magica!) ignoralo e continuando a mescolare.
Non lasciare che la il composto senta le tue paure e insicurezze o sarà finita! ( Questo vale per me in cucina. Loro lo sanno! non farti prendere impreparata!)
Mischiare bene fino a che non sara' di nuovo omogeneo!
Ora prepara la teglia dei muffin: riempi i pirottini con 2/3 del composto ciascuno.
Se ne metti di più straborderanno dai pirottini, se ne metti troppo poco non cresceranno abbastanza. Percio sii preciso (non come me) !
Ora metti la teglia nel forno e guardali prendere vita! cuoceranno a 180 ° per circa 20 minuti. Per favore, controllali dopo 15 minuti perché potrebbero essere già pronti, o per niente .... chissà!
Controlla la cottura con uno stecchino nel mezzo. se esce asciutto, sono pronti, in caso contrario (lo stuzzicadenti rimane bagnato/appiccicoso) basta lasciarli altri 5 minuti nel forno.
A questo punto sono pronti!
Tadaa!
Generalmente il risultato finale è più bello di così. Ma dovendo fare la foto per il post sono ovviamente venuti un po deformi. Assaggiati sono deliziosi ma quelli che hanno un "unicorno" sono quelli che avevo riempito un po troppo (Avevo detto di non farlo!). FINE!
Ad ogni modo, siccome non ero felice del risultato estetico ho deciso di guarnirli con una crema al limone per renderli più belli! Qui sotto una foto post-guarnizione!
La ricetta della crema al limone verra' postata in un altro momento!
SUGGERIMENTI
puoi usare l'impasto fare qualsiasi tipo di cupcake con praticamente tutto!
Per esempio puoi aggiungere una tazza di caffè espresso nella miscela per preparare i cupcake al caffe ( dovrai aggiungere un po piu di farina per rendere l'impasto meno liquido e piu cremoso) o puoi aggiungere del cacao amaro in polvere per farli al cioccolato o pezzetti di cioccolato!
Puoi aggiungere dei mirtilli invece del limone, oppure farli con mele e cannella.
Puoi farli semplici senza alcun "gusto" ed una volta cucinati puoi riempirli usando una siringa da cucina con della marmellata, crema al cioccolato, crema al limone o pasticcera!
Insomma la miscela è buona per tutto, quindi sentiti libero di provarlo con quello che hai in casa (che di solito questo è quello che faccio io)
Qui sotto una foto delle diverse varianti che ho fatto settimana scorsa!
A sinistra mela e cannella e a destra con i mirtilli freschi!
ENJOY!
Comments