top of page
Ali

Risotto di zucchine

Ecco qui, si un altro risotto! Il contest con la mia rivale del sud Italia continua, con un altro piatto della tradizione nordica. Si perché il nord italia come ben sappiamo e' la terra dei risotti come già accennato sulla ricetta del risotto alla milanese ( leggi qui)! Risotto al pomodoro, alla menta, al limone, zafferano e salsiccia, alla zucca, ai funghi porcini....insomma li abbiamo provati proprio tutti e con il tempo ve li presenterò tutti uno per uno ed insieme scopriremo come un piatto cosi semplice, possa cambiare totalmente sapore con pochissimi semplici ingredienti ( alla faccia delle mozzarelle di bufale campane!)


Quindi oggi vi presento un risotto semplicissimo freschissimo e delicato! Il più leggero in assoluto con pochissimi ingredienti ma davvero tanto tantissimo sapore!

Andiamo!


Dosi per 2 persone


INGREDIENTI

-160-180 g riso arborio

- 2 zucchine medie

- 1 cipolla

- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

- 1/2 bicchiere di vino bianco

- 1 cucchiaio di sale




STRUMENTI

-padella

-Pentolino

- frullatore ad immersione



PROCEDIMENTO

Iniziare triturando finemente la cipolla e mettendola a dorare in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva


Tagliare le due zucchine a cubetti di circa 1.5 cm. Dividere a metà la quantità di zucchine: lasciare metà da parte, l'altra metà di zucchine metterla in un pentolino con dell'acqua e un cucchiaio di sale e portare l'acqua ad ebollizione.


Fare cuocere così le zucchine fino a quando non saranno morbide ( circa 5-6 minti)



Una volta dorate le cipolle, aggiungere il riso e mescolare qualche minuto fino a che i chicchi non saranno quasi dorati



Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare bene tutto



Prendere la metà di zucchine lasciate da parte ed aggiungerla al riso in cottura



Aggiungere a mano a mano che si asciuga, l'acqua di cottura delle zucchine al riso in cottura ( in alternativa potrete preparare un brodo vegetale o aggiungere un dado all'acqua delle zucchine, ma per questa ricetta leggera ho preferito non preparare un brodo in quanto i dadi sono pieni di sale non necessario!)

Fare ben attenzione a ricoprire tutti i chicchi di riso con l'acqua durante la cottura e continuare a cuocere il risotto per circa 10 minuti.


Una volta che le zucchine che stanno cuocendo nel pentolino saranno cotte, rimoverle dall'acqua (tenete l'acqua per cuocere il risotto) e frullatele in un frullatore ad immersione con:

un cucchiaio di acqua di cottura

un cucchiaino di sale

un cucchiaino di olio di oliva.


Aggiungere la crema appena frullata al risotto in cottura e continuare a mescolare bene


Trascorsi 15 minuti circa di cottura, il risotto sarà pronto ( assaggiare per esserne sicuri!)


Il vostro risotto e pronto!

Questo e' il mio, come e il vostro??


Direi di servirlo caldo, meglio se in giardino al caldo accanto a qualcuno che amate!


Sara' sicuramente piu' saporito!!






SUGGERIMENTI

- Quando aggiungete la crema di zucchine al risotto potete condirlo ulteriormente con del parmigiano reggiano (30-40g) e un tocco di burro o margarina per una versione più saporita (ma meno salutare)!


-In alternativa all'acqua di cottura delle zucchine potete invece preparare un brodo vegetale per enfatizzare il sapore del risotto !


BUON APPETITO!




6 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page